Instagram Facebook Twitter Pinterest
Coyote
0
  • No products in the cart.

Mangusta Express

Mangusta Express / RPG  / CONTEST e DUELLI. Risoluzione ed escalation dei conflitti contrapposti

CONTEST e DUELLI. Risoluzione ed escalation dei conflitti contrapposti

CONTEST

Non sempre il successo di un’azione è sufficiente a battere l’avversario. A volte bisogna fare di meglio.

Il Contest è una prova contrapposta asimmetrica dove una delle parti cerca di imporre un effetto su un avversario che cerca di evitarlo. L’effetto che si cerca di ottenere va dichiarato prima di interrogare le carte.

Se la posta in gioco è troppo alta (se per esempio incapacitazione totale o morte sono sul piatto), il Contest diventa un Duello in cui ambo le parti possono subire serie ripercussioni in caso di fallimento.

Per vincere un Contest, devi pescare più alto del tuo oppositore senza sforare la tua Soglia di successo.

Come si determina il vincitore di un Contest:

Ambo i contendenti calcolano la propria
Soglia di Successo:

  • si prende il punteggio caratteristica
  • si aggiunge il valore dell’abilità se applicabile. Nemici e PNG utilizzano il livello di Minaccia.

DUELLI

Quando la posta in gioco è massima, i Contest diventano Duelli e sono risolti in maniera simile ai Contest, con le seguenti differenze:

Gli sfidanti negoziano la posta in gioco.
Ogni sfidante determina la propria Soglia di Successo:

  • si prende il punteggio Caratteristica
  • si aggiunge il valore dell’Abilità (se applicabile)
  • si moltiplica il risultato per due [Caratteristica+Abilità] x2

I Duelli si risolvono in round.
Il Duello è Black Jack. Per vincere devi pescare più alto del tuo oppositore senza sforare la tua Soglia di Successo.

ROUND !
I duellanti girano la prima carta nello stesso momento.
Se ambedue i duellanti sforano con la prima carta, la situazione si fa più difficile per entrambi.

Nei round successivi al primo puoi:

  • chiamare una carta: pescala e aggiungi il suo valore al risultato finora ottenuto,
  • aspettare saltando il round.

Chi ha il risultato più alto aspetta e chi deve recuperare sull’avversario chiama una carta.

Il Duello ha fine quando uno dei due contendenti sfora la propria Soglia di successo. In caso di parità vince chi è arrivato al risultato con il maggior numero di carte. Chi vince descrive la risoluzione del conflitto.

No Comments

Post a Comment