Instagram Facebook Twitter Pinterest
Coyote
0
  • No products in the cart.

Mangusta Express

Mangusta Express / ITA  / [ITA] POTLATCH!

[ITA] POTLATCH!

Entry per il carnevale bloghereccio di Aprile a tema Festività. 

Qui i post di APRILE

Colonna Sonora: Sketch for a Summer dei Durutti Column.

Una mattinata estiva appiccicosa di caucciù. Odore di pesce alla griglia miste a schiamazzi gioiosi e odore di salsedine raggiungono la mulattiera. D’improvviso tutte le ricerche e le quest non sembrano poi così urgenti.
Dal sentiero si vede un villaggio di palafitte, un imponente Sanatario in stile brutalista e le spiagge riempirsi di persone in festa, i primi fuochi d’artificio sparati verso il centro della baia.
Gente delle comuni InFed a dorso di mulo arriva da tutta la zona costiera per festeggiare il Potlatch dell’equinozio, portando doni e beni da bruciare durante il rito propiziatorio.
I clan dei Remoti sono in festa, le trappole nella zona di confine vengono momentaneamente smontate, il bar è aperto e stasera si festeggia!

 

SANATORIO E STAZIONE VECCHIA

Tra la comune abbandonata di Piccolo Ospedale e la giungla di Cemento della Città dei Fiori, quando la strada diventa un sentiero sconnesso, sorgono gli insediamenti indipendenti di Sanatorio e Stazione Vecchia, abitati dai clan di Reoti, divisi tra Ponente e Levante.
I due insediamenti sono divisi dalle acque infestate della Baia Profonda, dall’impervio Sentiero delle Spine e dal Tunnel, un’antica galleria ferroviaria abbandonata a loro sacra.
I clan di Ponente e quella di Levante rimangono in contatto grazie alle staffette che di tanto in tanto si avventurano attraversano il pericoloso Sentiero di Spine. E attraverso il Potlatch, una festività semestrale in cui le due metà della tribù comunicano attraverso fuochi d’artificio e zattere date alle fiamme nella baia che li divide. Ambo clan hanno accesso a spiagge che si affacciano sulla Baia Profonda.
Tutta l’area intorno al Tunnel e alla Baia Profonda è una zona di Dead Tech: una potente interferenza elettromagnetica disturba le comunicazioni e rende i congegni elettronici dei ferma-porta.
Le radio captano messaggi criptici in lingue sconosciute, immersi in un mare di rumore bianco.

I CLAN DEI REMOTI

I due villaggi nascono agli estremi opposti del Tunnel, sacro ai Remoti.
Sono persone semplici e pratiche: pescatori, anarco-primitivisti, neopagani e trapanatori del cranio.
La baia profonda viene evitata ma il mare intorno è ricco di barracuda, granchi e spugne.
Nell’area degli insediamenti, solamente tecnologie meccaniche funzionano. Si prendono cura del tunnel, mantenendolo in ordine e sicurezza.
Stazione e Sanatorio comunicano attraverso piccioni viaggiatori e Staffette: i corridori di sentieri che sanno attraversare le insidie del Sentiero di Spine, che attraversa l’aspra collina che li separa.

 

PIAZZA DELLE SEI STATUE 

L’entrata nel tunnel è solitamente riservata a riti di iniziazione o letture oracolari importanti.
Nello spazio antistante l’entrata, 5 statue di cristallo (in realtà si tratta di Gorb) sono disposte a semicerchio. Sul sesto plinto sta una sentinella di guardia.
Durante il Potlatch è possibile entrare nei primi metri del tunnel ed osservarne i mosaici di che si muovono ai bordi del campo visivo. A volte compaiono delle scritte. A volte le più recondite paure.
I Remoti non si addentreranno nelle profondità del tunnel e sono molto protettivi nei suoi confronti.

IL SENTIERO DI SPINE

La galleria passa al di sotto di una collina rocciosa: il Sentiero di Spine; unisce i due insediamenti al di sopra della galleria, per lo straniero una via pericolosa almeno quanto il tunnel.
Seguire un sentiero attraverso le colline infestate da cacti, richiede sempre un tempo diverso. Minuti come giorni. Pochi sono i sentieri sicuri e solamente i Remoti sembrano in grado di individuarli. La collina e il Sentiero delle Spine si riconfigurano per difendersi dagli estranei.
La scorciatoia dell’altra settimana conduce ad un vicolo cieco di spine oppure il sentiero svolta e cade a strapiombo sul mare.
Il delizioso FRUTTO ROSA cresce sui sentieri segreti delle spine, si dice che curi malattie e riduca l’Entropia di chi lo mangia. Parecchi raccoglitori non autorizzati scompaiono ogni stagione cercando Frutti Rosa sul Sentiero delle Spine. Il rarissimo Frutto può raggiungere prezzi elevati nei mercati costieri.

DICERIE:

1 Nelle profondità della galleria si annida una creatura che può esaudire ogni desiderio.
2 Solamente le Staffette Remote sono capaci di seguire i Sentieri delle Spine senza perdersi.
3 Un aereo si è schiantato sulla collina molto tempo fa e non è mai stato ritrovato.
4 Il tunnel porta ad un’altra dimensione.
5 Quelli che lasciano le rotaie non tornano indietro.
6 Il tunnel è vivo e parla ai Prescelti.
7 La Baia Profonda non può essere attraversata per via delle correnti sottomarine e degli orrori marini che la abitano.
8 Un frutto raro che cresce sul sentiero delle Spine può curare da ogni malattia.
9 Qualsiasi cosa succeda nel tunnel, non uscire dalle rotaie.
10 Le creature all’interno del tunnel secernono un liquido dolce, il GORB, che permette di comunicare con loro.

MEDUS

Latte di cactus unito a mele fermentate. Gusto acido e forte. Psicoattivo e alcolico, pizzica il palato.
Viene bevuto durante i riti di iniziazione nel tunnel, durante i Potlatch o nelle lunghe sere d’inverno.
Chiunque beva il Medus deve fare un Tiro Salvezza di Resistenza oppure assumere lo status “intossicato”. È possibile, nonché incoraggiato, il continuare a bere e fallire il TS volontariamente.

INTOSSICATO: +2 alle Skill mentali -1 alle Skill fisiche. Oppure.

1 ROCKY BALBOA forza spropositata +1 COR -1 EMP
2 COCKTAIL PARTY eloquenza sfrenata +1 EMP -1 WILL
3 MONSTER ENERGY iperattività motoria +1 REFLEX -1WILL
4 COSMIC SADNESS malinconia introspettiva +1 WILL -1 EMP

POTLATCH

Due volte all’anno, le due parti della tribù festeggiano l’equinozio sulla spiaggia, tribù e amici dai vicini insediamenti sono invitati.
La festa si svolge parallelamente in Lido Foce e Bagni Stella, le due parti della tribù comunicano tra loro con fuochi pirotecnici.
Ci si scambia doni, si cuoce zuppa di granchio, si brucia il surplus della propria produzione, si beve il Medus tutti insieme.
Per tutta la notte suonano gruppi musicali e jam improvvisate, i beni del Potlatch vengono spinti su zattere di legno che vengono date alle fiamme e spinte in mare.
Lo status sociale della nuova stagione è determinato dai doni che si portano e dai beni che vengono bruciati.

TWISTING THE NIGHT AWAY

Fare festa vuol dire lasciarsi trasportare dagli eventi, perdere il controllo, e a volte avere cattive idee. Consiglio di chiedere prima del gioco se i giocatori hanno linee e veli rispetto a drinking peer pressure o ad incontrare e ruolare situazioni di intossicazione psicoattiva.
Nel caso nessuno abbia problemi, scatena la festaccia. L’intera popolazione adulta del villaggio rispetta alla lettere i dettami dionisiaci del Potlatch ballando al suono di strumenti a corda e percussione e bevendo fino allo sfinimento il Latte delle Spine, il Medus.
Gli ospiti sono invitati a passare la serata nella stessa maniera. Chi si rifiuta di bere viene visto come un guastafeste o peggio un infiltrato e guardato con sospetto.
Gli Straight Edge e le persone che non possano toccare alcool per credo personale possono rifiutare di bere senza avere ripercussioni sociali.
I personaggi possono decidere di bere il Medus e scegliere o tirare su una delle 3 tabelle di carousing disponibili, in base al luogo dove preferiscono passare la sbronza. All’interno di queste si trovano piccoli spunti di avventura e informazioni aggiuntive sui dintorni del tunnel.

 

POTLATCH BEACH

1 ANDIAMO A PESCARE! Con un gruppo di giovani Remoti. Sei intossicato e nudə. Armati con arpioni vi siete messi alla caccia di polipi giganti, in una zona pericolosamente vicina ai mulinelli delle acque profonde. I tuoi nuovi amici dicono che sarà un pasto delizioso, ma il vostro pasto pensa lo stesso di voi. [1 Branco di Spugne 2 Granchi Deliziosi 3 polipi giganti 4 il KRAKEN ha voglia di giocare con voi!]

2 LA ZATTERA È IN FIAMME! Uno dei tuoi compagni di bevute ha deciso di dimostrare la propria virilità saltando su una zattera votiva in fiamme. Sembrava sicuro di sé stesso fino a che non lo è più stato. (i test per liberare il compare si tirano con svantaggio, con due fallimenti sei riuscito a incastrarti anche tu. 1c4 danni da fuoco ogni round fino a che non passi i test)

3 SEX ON THE BEACH! Una persona tra i Remoti ha mostrato interesse in te. Sdraiati nella spiaggia ancora calda, ti confessa che vuole andarsene da qui, è una Staffetta e conosce una via più o meno sicura per attraversare il Sentiero delle Spine.

Se sei Intossicatə, fai un TS di Resistenza: con un Fallimento riesci ad offendere il tuo partner vomitandoti addosso per una buona mezz’ora. Con un Successo, continua a guardare i fuochi d’artificio, il tuo partner sarà disposto a seguire il party.

4 POTLATCH! Brucia le tue cose su una zattera fiammeggiante e elogia un’offerta agli dei delle profondità, ti porterà fortuna, dicono. Per ogni oggetto di equipaggiamento che decidi di dare alle fiamme, hai un 10% cumulativo di raggiungere lo status Fortunato. Vantaggio su ogni test per questa e la prossima sessione. (comunica privatamente la cosa al Personaggio, fagli solamente bruciare i propri averi e tirare dadi senza parlare della ricompensa).

PIAZZA DELLE 6 STATUE

1 SITTING AND DRINKING Spendi la serata dal piazzale delle statue, chiacchierando con la Sentinella del tunnel e i vari capannelli seduti sui gradini e sui plinti, guardando da lontano i fuochi e le zattere infuocate addentrarsi nelle acque baia e scomparire tra i flutti della Baia Scura.

2 THE VOICE Una voce chiama il tuo nome, ripetutamente. I Remulani sono increduli. Sei autorizzatə ad entrare nel tunnel, se cosí credi.

3 Un’ombra esce dal tunnel. Si sente sola da tempo incommensurabile. Ha le fattezze di qualcuno a cui eri legatə in gioventù.
Se sei Intossicatə, la presenza è amichevole, risponde telepaticamente alle tue domande e si offre di scortarti all’interno del tunnel. Altrimenti, prova a ghermirti per portarti con sè nel suo nascondiglio interdimensionale, non vuole fare del male, cerca solo un pó di compagnia fino alla fine dei giorni.
OMBRA DAL PASSATO [Minaccia:5, 30 PF, 2 attacchi: 1c10, Morale 6, non può essere colpito da armi normali]. Quando colpisce con entrambi gli attacchi scolorisce e dissecca la pelle della preda risucchiando 1 Punto di Corpo.
L’Ombra non entra in acqua. Parti infuocate della zattere sono considerati come Armi Sacre ai fini del colpire le Ombre dal Passato.

4 AURORA Il tunnel si illumina in un caleidoscopio di luce. Tu e tutti i presenti avete una visione dal vostro futuro. Puoi fare una domanda al CM.

 

SENTIERO DELLE SPINE

1 Sei invitatə ad aggregarti ad una Staffetta che intende percorrere il Sentiero delle Spine in notturna per scambiare dei doni con le genti di Ponente, regali da bruciare sulle zattere. Sfortunatamente la Staffetta non è esattamente esperta e vi perdete. MA ! Avete trovato l’aeroplano caduto! Serve qualche settimana di lavoro, attrezzi e conoscenze di meccanica per farlo funzionare nuovamente. È un modello affusolato ad ali strette che può portare fino a 5 persone. La radio funziona correttamente (È l’unico congegno elettronico che funziona!). Se solo aveste una rampa di decollo! (Nota per il Commissario: con due test riusciti è possibile usare la galleria come rampa, appena più larga delle ali).

2 Contro tutti i buoni consigli, ti avventori sulla collina per una passeggiata notturna, Bel colpo! Hai trovato una colonia enorme di Cactus che il rarissimo Frutto Rosa. Bella botta! Sembra che si siano richiusi intorno a te. [per liberarsi: raccogliere tutti i Frutti Rosa dai cactus (necessari 2c4 test o 1c4 Danni) oppure 6c4 Danni Perforanti e l’aspetto di un istrice]

3 Contro tutti i buoni consigli, ti avventuri sulla collina per una passeggiata notturna. Sei persə. [Dopo 1c10 ore che il personaggio urla o 1c4 round dopo che dà fuoco a qualcosa, una staffetta dei Remoti arriva in salvataggio. Mostri erranti: cactus animato, zombie di spine, cavalletta gigante senziente, orso-talpa].

4 Hai attraversato il terribile Sentiero delle Spine. Sei arrivato dall’altra parte della collina ed il Sentiero si è chiuso alle tue spalle. Non c’è traccia della gente di Ponente. L’insediamento sembra abbandonato da centinaia di anni fa. Una seconda luna spunta all’orizzonte. Puoi avventurarti in questa Terra Morente. Il Tunnel non sembra aver patito il passare del tempo.

 

IL TUNNEL

L’interno del tunnel è pulito e vuoto, ad eccezione delle rotaie che si tuffano nel buio.
Voci giungono dalle pareti. Parlano molte lingue, comprese le tue. Il tempo e lo spazio cambiano in base ai movimenti del visitatore. Il tunnel ha aspetti differenti qualora si cammini o si corra al suo interno. Correndo, un caleidoscopio di forme e colori appare sui muri e la dimensione della galleria aumentano. Rallentando il passo, lo spazio sembra diventare più stretto e claustrofobico, stanze segrete si aprono ai bordi della galleria, bisogna uscire dalle rotaie ed inchinarsi per entrarvici. Lo spazio si arrotola su se stesso e si esce dalla parte da cui si è provenuti.
Fermandosi o camminando al di fuori delle rotaie, i mattoni dell galleria si riconfigurano in forme animali e bocche umanoidi, dalla quali le Voci tentano, incoraggiano, o scherniscono i visitatori.
Dall’interno delle rotaie, sulle mura si muovono forme indistinte.

 

LE CREATURE MOSAICO

1 La BOCCA che dice cose senza senso, grondante GORB. Le sue parole possono essere capite se si beve la sostanza. La Bocca cerca di spingere i Personaggi verso il pericolo per divertirsi.

2  Il DINOSAURO diventa ostile se attaccato o provocato. Non capisce molto ma è adorabile.

3 Un VOLTO umanoide dalla faccia oscura. Conosce delle cose.

4 Le mura diventano morbide ed appare un passaggio al Santuario Interno. Solamente Personaggi che fanno parte del mosaico possono entrare. L’entità del Santuario può esaudire un desiderio, per un costo estremo. I desideri non egoistici vengono esauditi senza controparte.

I danni delle creature feriscono l’Equilibrio Mentale o statistiche mentali piuttosto che i Punti Ferita.

 

IL GORB

Le creature mosaico secernono un liquido melmoso di gusto dolce, il GORB, che si dice ispirare visioni ed aumentare la coscienza. Ingerire il Gorb permette di comunicare con le figure. Possono mostrare entrate per l’Interzona, aiutare o annientare il richiedente. Quando rimosso dal tunnel, il Gorb si solidifica in cristalli che presto diventano opachi. Vengono sapientemente intagliati dai Remoti che li trasformano in sculture geometriche pregiatissime. Al buio le sculture rilucono di colori sconosciuti. Quando si rompono hanno lo stesso effetto di granate EMP.

BERE GORB NEL PROFONDO DEL TUNNEL:

1 permette di parlare con le Creature Mosaico
2 permette di parlare con le Creature Mosaico. Le persone che non hanno bevuto diventano invisibili ai tuoi occhi.
3 diventa parte del mosaico bidimensionale e puoi esplorare il Santuario Interno
4 I metalli arrugginiscono e la stoffa si polverizza

Ogni sorso aggiunge 1c4 Entropia. Se all’interno del tunnel la Soglia dell’Entropia viene raggiunta, o l’Equilibrio Mentale viene ridotto a 0, il Personaggio diventa parte del mosaico  e rimane intrappolato nella galleria.

No Comments

Post a Comment